martedì 1 marzo 2016

Needle felting special edition - l'unicorno di Alma

Lo shop sta per prendersi una pausa dovuta a parecchio lavoro d'illustrazione in arrivo e così, per salutarvi, vi racconto di questo ultimo handmade un po' speciale :
l'unicorno in lana per Alma :)









Un giorno Alma è arrivata da me chiedendomi un animale che fosse una rappresentazione spirituale di sé e non solo una "figurina di lana".
Lei è una ragazza con una grande sensibilità ed un animo ricco e delicato e a quel momento cercava qualcosa con un soffio vitale, una sorta di animale totem.
Io, ovviamente,  ero felicissima di questa sua richiesta, felice ma a dirla tutta anche un po' preoccupata.
Sarei stata in grado di ridurre le forme alla sostanza spirituale dell'animale senza cadere nel giocattolo o nel buffo ?
Sinceramente non lo sapevo ma la sfida era talmente bella che ho iniziato subito a lavorarci su con entusiasmo.

Inizialmente Alma desiderava un cervo bianco ma poi, nella fase lavorativa, l'idea si è mutata in unicorno quasi come se la lana avesse scelto per noi .
Però poco male poiché l'intento di racchiudere un simbolo in un animale di lana era il medesimo e quindi potevo proseguire tranquillamente nella lavorazione.

Ci è voluta tanta pazienza ed impegno ed ho fatto attendere Alma ben oltre i termini di tempo stabiliti ma lei è stata fiduciosa e gentile e così ,alla fine e con mia grande gioia, ho concluso l'unicorno.
















Insieme abbiamo deciso che la creatura dimostrava più forza e più impatto senza occhi e quindi l'abbiamo lasciata così come la vedete, solo con le orecchie ed il corno.
Per la criniera e la coda ho scelto poi una bella lana lucente e più liscia ed infine ho aggiunto un piccolo cuore in legno come dono ,per lei e per l'animale stesso.
Volevo che in qualche modo avesse una vita sua :)





















Infine, per concludere in bellezza , Alma ha chiesto che l'animale avesse una gemma sul petto e così ho cercato qualcosa fra tutti i piccoli decori che possiedo.
Fra i tanti ho trovato una perlina azzurra che pare di vetro ,lei l'ha approvata e così l'ho appuntata sull'unicorno con una piccola cucitura et voilà !




















Questa creatura speciale, con una struttura interna in ferro ed un'anima di spirito, è il secondo miglior risultato che ritengo di aver ottenuto con la lana fino ad ora.
Il primo era la Vecchia Volpe Grigia :)
Entrambi possiedono qualcosa che va oltre la tenerezza o la simpatia e per questo sono così importanti per me.
Ciò che va oltre il "bello canonico" è quel che mi entusiasma di più , la sfida che preferisco ed il risultato per cui mi piace elaborare e sperimentare.

Che dire quindi se non grazie Alma per questa opportunità e per la pazienza :)

Se volete conoscere Alma potete farlo attraverso il suo blog QUI e leggere anche la piccola intervista che ha voluto farmi riguardo questa creazione.

Un abbraccio a tutti e a presto !

2 commenti:

  1. Rileggo il tuo post e mi lascia emozionata ancora una volta.
    Grazie ancora, di tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te piuttosto ! E scusa per il ritardo nella risposta, il blog non mi aveva notificato questo commento.
      Bacio :)

      Elimina